Il Convegno di lunedì 10 febbraio – che significativamente si terrà “dentro” la Scuola, nei locali dell’Istituto “Galileo Galilei” in via Mons. Domenico Valerii 131 ad Avezzano – si svolgerà con l’apporto di studenti, docenti, esperti e politici che conoscono e hanno vissuto responsabilità assunte nel tempo passato e attuale.
Amministratori, Sindacati, Associazioni, cittadini – soprattutto genitori e famiglie – sono invitati a partecipare.
Di seguito il testo integrale del Comunicato stampa diffuso dall’associazione di volontariato Rindertimi, promotrice dell’evento, con il programma dell’iniziativa:
COMUNICATO STAMPA
CITTADINI SI DIVENTA
C’è stato un tempo in cui si andava a scuola per diventare soldatini. Dal 25 aprile 1945 (quest’anno ne sono ottanta!) dopo la liberazione dal fascismo e dalla guerra si va a scuola per diventare cittadini liberi, consapevoli e responsabili.

Diventare cittadini è un diritto e un dovere
La formazione scolastica è finalizzata alla nostra libertà, alla nostra responsabilità, alla nostra consapevolezza e responsabilità come cittadini e come popolo… “affinché tutti abbiano coscienza che la dignità e la sicurezza sociale non sono beni gratuiti come l’aria, ma conquistati“ (Aldo Moro)
Donne e uomini del passato ci hanno lasciato principi fondamentali per il bene-essere delle persone e delle comunità umane: “l’istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana e al rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali” – raccomanda l’UNESCO alla Conferenza Generale del 23 novembre 1974 – concetti che l’UNIONE EUROPEA ribadirà con forza nella Conferenza sul Dialogo Internazionale del 21 marzo 2002.
La Scuola resta la grande Agenzia educativa che prepara alla cittadinanza di tutti.
- È proprio così, sempre e ovunque?
- Cosa ne è oggi del DIRITTO/DOVERE allo studio?
Riesce ancora l’azione degli Istituti scolastici (Dirigenze, Segreterie, Docenti, Genitori, Organismi di partecipazione, ecc…) con l’attuale sistema di programmazione didattica e organizzativa a coniugare insieme l’apprendimento, la formazione, l’informazione, l’educazione, l’appropriato sviluppo cognitivo, affettivo e inclusivo dei giovani studenti?
Qualità, attitudini e competenze individuali incontrano la giusta promozione che permetta alle ragazze e ai ragazzi di oggi di pervenire a una conoscenza realistica e critica dei temi nazionali e internazionali? Di comprendere fatti, opinioni e idee, di accettare la libera discussione e di parteciparvi accettando e osservando le regole elementari di procedura applicabili ad ogni dibattito? E a ciascuno di fondare i propri giudizi di valore e le proprie decisioni su analisi razionali – attraverso le varie discipline letterarie e scientifiche – rafforzando il senso di appartenenza civica e di interdipendenza degli individui, dei popoli e delle nazioni?
CITTADINI SI DIVENTA. È questa la preoccupazione che la Costituzione italiana dà al diritto all’istruzione.
Il Convegno di lunedì 10 febbraio – secondo il programma allegato – si svolgerà significativamente “dentro” la Scuola, nell’Istituto “Galileo Galilei” di Avezzano, con l’apporto di studenti, docenti, esperti e politici che conoscono e hanno vissuto responsabilità assunte nel tempo passato e attuale.
Amministratori, Sindacati, Associazioni, cittadini – soprattutto genitori e famiglie – sono invitati a partecipare.
Associazione RINDERTIMI


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.