Avezzano – Floris “Portavoce istituzionale” di Di Pangrazio: ai cittadini costa 2.916 euro al mese

La Giunta Di Pangrazio continua ad assegnare incarichi e a disporre spese per la cosiddetta "Comunicazione e informazione istituzionale": per quest'anno i fondi pubblici impegnati arrivano a 180 mila euro. A fine mandato, per i cittadini avezzanesi, la spesa ammonterà a oltre un milione di euro. Ecco le spese disposte finora e che siamo riusciti a documentare, voce per voce, per il 2024

Claudio Abruzzo
10 Minuti di lettura

Il 30 aprile scorso il Dirigente del settore Gabinetto del Sindaco Antonio Ferretti ha impegnato 32mila euro di soldi pubblici – per la precisione si tratta di 2.916 euro al mese – per retribuire il dott. Armando Floris quale “Portavoce istituzionale” del Sindaco.

L’incarico assegnato all’operatore economico dott. Armando Floris ha decorrenza retroattiva, con inzio dal primo aprile 2024: per 11 mesi di prestazioni, il costo per le casse comunali è di oltre 32mila euro.

L’impegno di spesa – come riportato nella Determinazione n. 518 del 30 aprile 2024 – segue quanto già stabilito dalla precedente Delibera di Giunta comunale n. 17 del 10 febbraio 2023, nella quale al Punto 1 si decideva di “istituire la figura del portavoce, avente i seguenti compiti”:

  1. cura dell’informazione della sfera delle decisioni dell’amministrazione derivanti da delibere/ordinanze/atti in genere rielaborati in comunicati, a mezzo stampa o realizzati con l’ausilio di sistemi video, telematici e informatici;
  2. organizzazione e gestione di conferenze stampa, tavole rotonde, incontri con la popolazione, con i rappresentanti delle categorie professionali e produttive con le formazioni sociali presenti sul territorio, per quanto definito con il Sindaco;
  3. predisposizione di pubblicazioni sullo stato di realizzazione del programma amministrativo e alla relativa divulgazione attraverso i rapporti di carattere politico-istituzionale con gli organi di informazione“;
  4. tenuta dei rapporti con i giornalisti per l’informazione relativa a incontri, riunioni e decisioni del Sindaco e realizzazione di comunicati per le principali testate giornalistiche che operano nel territorio;
  5. supervisione della comunicazione strategica dell’Ente;
  6. cura dei rapporti con i rappresentanti di Enti e istituzioni.

Nello stesso provvedimento, al successivo Punto 2 si stabiliva inoltre che:

  • a) l’incarico sarà svolto in condizioni di autonomia organizzativa ed escluderà ogni vincolo di subordinazione nei confronti del Comune di Avezzano;
  • b) l’incaricato non sarà tenuto all’osservanza di alcun orario d’ufficio, dovendo modulare le proprie presenze in base alle esigenze che di volta in volta si manifesteranno in relazione ai compiti specifici da porre in essere;
  • c) il Comune di Avezzano metterà a disposizione dell’incaricato gli strumenti e le strutture necessarie per un corretto svolgimento della funzione;
  • d) l’interessato sarà tenuto ad osservare la massima riservatezza in ordine alle notizie che, in ragione dell’incarico stesso, verrà ad apprendere.

Come si vede, le condizioni e le prestazioni richieste al dott. Floris sono ben definite, non solo nel prezzo. Ci permettiamo però – visto che l’incarico, formalizzato dal dirigente Ferretti con la determinazione del 30 aprile, è in realtà retroattivo ed è già in essere dal primo aprile – di rilevare alcune particolarità alquanto curiose.

La prima curiosità è questa. Sarà stato forse per pudore o per timidezza, ma non ci risulta che il dott. Floris abbia rielaborato – così come previsto nel citato Punto 1 lettera a) – un Comunicato relativo alla sua nomina, alle sue mansioni e al suo compenso da Portavoce ufficiale dell’ente. Tant’é che in assenza di una sua velina ad uso e consumo delle redazioni locali, la lieta notizia che lo riguarda tocca darla a noi, a gratis…

La seconda curiosità riguarda oltre al Punto 1 lettera a), anche il successivo Punto 1 lettera d), che così recita:

“tenuta dei rapporti con i giornalisti per l’informazione relativa a incontri, riunioni e decisioni del Sindaco e realizzazione di comunicati per le principali testate giornalistiche che operano nel territorio”.

In questo caso la contraddizione con i termini previsti nell’incarico ricevuto – retribuito dal Comune con ben 2.916 euro mensili – è palese e la timidezza e il pudore c’entrano ben poco: per quanto riguarda la testata SITe.it, dal Portavoce istituzionale dell’Ente, finora, la nostra redazione non ha ricevuto nessun Comunicato o velina e tantomeno con lo stesso sono intercorsi rapporti legati al suo incarico, in qualsiasi forma.

Per l’Amministrazione Di Pangrazio la cosiddetta comunicazione e (si fa per dire) informazione istituzionale, è diventata una vera fissazione che ai cittadini avezzanesi costa molto cara: la spesa sfiora i 15mila euro mensili, quasi 180mila euro nel solo 2024. A fine mandato, la spesa del sindaco Di Pangrazio per questa voce si avvicinerà al milione di euro.

Certamente, la cifra è per difetto ed è limitata ai soli stipendi e incarichi per la fornitura di servizi, escluse quindi dal calcolo tutte le spese di contorno, che sono anch’esse consistenti.

D’altra parte, a gravare sulle casse comunali per oltre 180mila euro l’anno è un vero e proprio esercito messo a libro paga dal Comune, reclutati per svolgere attività che spesso risultano simili tra loro.

A rendere il quadro ancora più fosco è la considerazione che spesso si tratta di personale reclutato tra giornalisti di varie redazioni, oppure di incarichi di fornitura assegnati a società editrici di testate giornalistiche o comunque ad esse collegate o riconducibili. Di fatto, con il ricorso massiccio a queste pratiche, l’Amministrazione Di Pangrazio ha prodotto la deserticiazione e il condizionamento di buona parte della stampa locale con seri rischi non solo per la libertà di stampa ma anche per il diritto dei cittadini ad essere correttamente informati.

Ad ogni buon conto, queste sono le spese relative al 2024 che, nonostante la scarsa trasparenza e l’opacità dimostrata su questo punto dall’Amministrazione comunale, siamo riusciti comunque a documentare. Ricordiamo che le cifre sotto riportate sono riferite ai costi mensili.

Portavoce istituzionale dell’Ente (Armando Floris): 2.916 euro [Per il documento CLICCA QUI]

Servizi giornalistici e informativi (Pierluigi Palladini): 1.000 euro [Per il documento CLICCA QUI]

Data Entry e implementazione comunicazione istituzionale e revisione pagine (Web Solution Alter Ego S.r.l.s., società editrice della testata Terre Marsicane) 732 euro [Per il documento CLICCA QUI]

Fornitura di servizi multimediali e di gestione social (A.L.E. S.r.l.s., amministratore e socio unico Germanico Patrelli) 2.690 euro [Per il documento CLICCA QUI]

Personale Staff del Sindaco (5 addetti) 8.872 euro mensili. Questi i componenti con le singole retribuzioni lorde, riferite a tutto il 2024:

Avezzano – Lavori su via Roma: staff del sindaco tra censura e pressapochismo

Avezzano – Di Pangrazio spende altri 15mila euro per la comunicazione istituzionale

Avezzano – Bomba e 12 mila euro: il Sindaco entra nel Cinema

Avezzano – Penosa “Confidenza stampa” di fine anno del Sindaco Di Pangrazio

Il Re è nudo – Il Sindaco Di Pangrazio e la “Direttiva” della vergogna

Avezzano – Staff del sindaco: “Lavoro flessibile” sfora i 189mila euro

Avezzano – Sindaco e Staff: oltre le spese, il bavaglio?

Avezzano – Staff del Sindaco, arrivano i rinforzi: ecco i 2 nuovi assunti

Avezzano – Altri 30mila euro per il “Portavoce istituzionale” del sindaco

Amministrazione Di Pangrazio e Comunicazione Istituzionale – Disposti altri 14mila euro per “servizi multimediali”

Avezzano – Comunicazione istituzionale, il sottile confine tra servizio e abuso

Avezzano – Prima spesa per il nuovo anno? Lo staff del sindaco

Avezzano – L’ossessione della “Comunicazione istituzionale”: quanto ci costa?

La Corte di Di Pangrazio – Lanciotti accusa: “staff del sindaco costa alla città 190mila euro l’anno”

Di Pangrazio: altri 77mila euro al suo staff. Ecco i nomi e le cifre

Amministrazione Di Pangrazio – Staff del sindaco: sotto l’albero di Natale altri 6mila euro

Avezzano – Dallo staff del sindaco alla Asl: Comune anticipa, Asl rimborsa

Avezzano – Armando Floris nello staff del sindaco Di Pangrazio

Staff Sindaco: proroga per Floris e Patrelli. Spesa “lavoro flessibile 2021” sale a 184mila euro

Avezzano – 212mila euro divisi “fifty fifty” tra staff di De Angelis e di Passerotti: i nomi e le cifre

informazione online e politica locale tra social media e trasparenza

Con-troll-o ad Avezzano: Social media e squadrismo mediatico

AAA – Cercasi disperatamente editore e direttore marsicanews per regolamento di conti

Condividi questo articolo