Avezzano – Liquami non depurati, interviene Rozzi: “approvare PAN Riserva del Monte Salviano”

Redazione
Redazione
2 Minuti di lettura

COMUNICATO STAMPA

Raccogliamo con seria preoccupazione l’allarme lanciato su SITE sui liquami non depurati delle fogne di Avezzano, per ribadire, ancora una volta, l’importanza dell’approvazione del Piano di Assetto Naturalistico della Riserva Naturale Regionale “Monte Salviano”.

[sotto il link all’articolo di SITe.it e il PDF del Comunicato stampa con gli allegati ]

Non si tratta solo di attuare i Poli Strategici in esso previsti ed approvati dal Consiglio Comunale con Deliberazione n. 85 del 26 ottobre 2010 – atti pubblicati, dopo l’ennesimo esposto, con il procedimento di VAS solo in data 18 luglio 2016 e definiti con Deliberazione di Giunta Comunale n. 287 dell’8 settembre 2016 -, ma di gestire attraverso il PAN – strumento di pianificazione territoriale sovraordinato a ogni altro strumento vigente, e quindi anche al Piano Regolatore Generale – un vero percorso “educativo-informativo” per un reale “sviluppo socio-economico” della Città di Avezzano e del suo comprensorio.

Chiediamo una gestione con una visione armoniosa dell’intero territorio, basata su una progettazione integrata per la tutela attiva, che comprenda le aree naturali-agricole-urbane e periurbane, affrontando varie tematiche come il recupero e la riqualificazione di aree archeologico-naturalistiche, zone umide e fluviali, aree industriali dismesse, aree agricolo-ambientali, risorgive, aree sportivo-ricreative e culturali, e così via.

Ci troviamo a un punto critico, e vi è un’urgente necessità di fare chiarezza con la massima trasparenza, considerando la responsabilità che incombe sul soggetto giuridico titolare per la conservazione e la gestione del patrimonio naturale, ambientale, storico, culturale e paesaggistico del territorio.

Per questo motivo, sollecitiamo ed auspichiamo un confronto pubblico.

Avezzano, 5 febbraio 2024

Centro Natura Marsica CEA – E.R.C.I. & IL SALVIANO – Sergio Rozzi

Condividi questo articolo