Avezzano – Staff del sindaco: “Lavoro flessibile” sfora i 189mila euro

Claudio Abruzzo
Claudio Abruzzo
6 Minuti di lettura

Il Comune di Avezzano continua a spendere soldi pubblici per la cosiddetta “Comunicazione istituzionale“: dal giorno del suo insediamento, l’Amministrazione Di Pangrazio ha speso centinaia di migliaia di euro per mantenere un nutritissimo Staff posto alle dirette dipendenze di Sindaco e Giunta.

Spese ed assunzioni che sotto la voce “Lavoro Flessibile” – dall’inizio di quest’anno ad oggi – hanno sforato la cifra di 189mila euro. Di seguito le ultime spese di cui si ha ufficialmente notizia:

Con la Determina n. 1055 del 6 settembre 2023 il dirigente Luca Montanari – con una spesa di altri 6mila euro per il solo periodo compreso tra il 6 settembre e il 31 ottobre – ha prorogato i contratti a Danilo Murzilli e Maria Paola Zaurrini, due collaboratori già in servizio.

Con la Determina n. 831 del 6 luglio 2023 il dirigente Giampiero Attili – per una spesa lorda di 6mila euro – aveva invece prorogato per altri 6 mesi (fino al 31 dicembre) il contratto al giornalista Pierluigi Palladini per l’erogazione di servizi giornalistici ed informativi dell’ente: un servizio che – lo diciamo per inciso – confrontato con buona parte degli altri contratti, giudichiamo anche sottopagato.

Una spesa alquanto curiosa è stata invece disposta dal Dirigente Antonio Ferretti con la Determina n. 182 del 17 luglio 2023, con cui dirigente comunale assegna all’emittente Radio Monte Velino la cifra di 2.562 euro lordi per la “realizzazione e messa in onda di trasmissioni radiofoniche della durata max di 15/20 minuti da tenersi una volta a settimana, per sei mesi”.

E’ doveroso rilevare che questa decisione è stata presa dal dirigente Ferretti dopo che ha “Preso atto che è volontà del sindaco partecipare a trasmissioni radiofoniche che espongano in termini semplici ed accessibili ad un pubblico vasto gli interventi attuati e i programmi futuri, ponendo la giusta attenzione alle problematiche riferite ed alla loro risoluzione”.

Insomma, dopo l’occupazione di buona parte delle testate online locali il sindaco Di Pangrazio prova – naturalmente sempre a spese dei cittadini – ad invadere anche l’etere. Da notare infine che questa spesa non è ricompresa nella cifra dei 189mila euro indicati nella voce “Lavoro flessibile” e quindi va sommata ad essa.

A queste spese – è bene ricordarlo – vanno aggiunte anche tutte le collaborazioni esterne che il Comune di Avezzano destina assiduamente ad attività genericamente riconducibili alla “Comunicazione” più o meno istituzionale dell’Ente: lavori e forniture affidati spesso a direttori, editori e società che gestiscono le maggiori testate giornalistiche locali. Insomma si tratta di un processo di reclutamento di Comunicatori che silenzia di fatto la stampa locale e che ha raggiunto ormai dimensioni spropositate per una città come Avezzano. Infatti, calcoli alla mano, siamo certi che il sindaco di Avezzano raggiungerà ben prima dei cinque anni del suo secondo mandato la cifra del milione di euro di soldi pubblici bruciati nella comunicazione istituzionale dell’ente: un settore che, evidentemente, il sindaco ritiene di vitale importanza per la sua amministrazione, in barba anche al diritto dei cittadini ad essere correttamente informati.

SULLO STESSO ARGOMENTO LEGGI ANCHE:

Avezzano – Sindaco e Staff: oltre le spese, il bavaglio?

Avezzano – Staff del Sindaco, arrivano i rinforzi: ecco i 2 nuovi assunti

Avezzano – Altri 30mila euro per il “Portavoce istituzionale” del sindaco

Amministrazione Di Pangrazio e Comunicazione Istituzionale – Disposti altri 14mila euro per “servizi multimediali”

Avezzano – Comunicazione istituzionale, il sottile confine tra servizio e abuso

Avezzano – Prima spesa per il nuovo anno? Lo staff del sindaco

Avezzano – L’ossessione della “Comunicazione istituzionale”: quanto ci costa?

La Corte di Di Pangrazio – Lanciotti accusa: “staff del sindaco costa alla città 190mila euro l’anno”

Di Pangrazio: altri 77mila euro al suo staff. Ecco i nomi e le cifre

Amministrazione Di Pangrazio – Staff del sindaco: sotto l’albero di Natale altri 6mila euro

Avezzano – Dallo staff del sindaco alla Asl: Comune anticipa, Asl rimborsa

Avezzano – Armando Floris nello staff del sindaco Di Pangrazio

Staff Sindaco: proroga per Floris e Patrelli. Spesa “lavoro flessibile 2021” sale a 184mila euro

Avezzano – 212mila euro divisi “fifty fifty” tra staff di De Angelis e di Passerotti: i nomi e le cifre

informazione online e politica locale tra social media e trasparenza

Con-troll-o ad Avezzano: Social media e squadrismo mediatico

AAA – Cercasi disperatamente editore e direttore marsicanews per regolamento di conti

Condividi questo articolo