Cultura popolare e antichi sapori in Valle Roveto con la rassegna Ambient’Arti della DMC Marsica

Alfio Di Battista
Alfio Di Battista
5 Minuti di lettura

Balsorano – Diffuso ieri dalla DMC Marsica un comunicato stampa inerente il cartellone estivo Ambient’arti con i prossimi eventi in programma fra il 5 e 10 agosto a Balsorano e San Vincenzo Valle Roveto. Nelle intenzioni degli organizzatori l’obiettivo delle iniziative previste è valorizzare il territorio attraverso la riscoperta della tradizione.

A Balsorano, la sinergia fra Amministrazione comunale e Pro Loco, sabato prossimo 5 agosto darà luogo all’escursione alla Grotta di Sant’Angelo, posta a oltre i 900 metri sul vallone omonimo. Raggiunto il santuario, i partecipanti, alle 21.30 potranno assistere al convegno con Ernesto Di Renzo, “Fratelli in grotta”.

Seguirà “Arte in grotta”, salotto artistico con Luigi Rossi che illustrerà l’affresco del 1500 raffigurante la Madonna dello Spirito Santo. Al termine, i “Canti in grotta”, con le note delle più conosciute melodie tradizionali mariane.

Sempre a Balsorano, il 7 agosto, alle 21.00 presso il Parco della Rimembranza, la rappresentazione teatrale “Nemici come prima”, commedia brillante curata da Gianni Clementi, con Claudio Caldarini, Adriana Pignatelli, Vitalba d’Adamo, Marco Tullio Amedei e Perla Del Gobbo.

La manifestazione si concluderà la notte di San Lorenzo il 10 agosto a Balsorano Vecchio, ai piedi del Castello Piccolomini con “Calici e musica sotto le stelle”, uno degli eventi più attesi, dedicato alle forme più tipiche dell’enogastronomia del territorio.

A San Vincenzo Valle Roveto va in scena il teatro nell’ambito della rassegna Teatrando in Comune, un doppio appuntamento culturale inedito di Ambient’Arti, con ingresso gratuito, in collaborazione con il Comune e con le Pro Loco di San Vincenzo capoluogo, San Vincenzo Vecchio e Roccavivi.

Il 5 e il 6 agosto, gli attori saranno attesi nella centrale Piazza San Rocco e nella sede della Pro Loco, rispettivamente con le rappresentazioni teatrali “M’accompagno da me”, con la partecipazione di Michele La Ginestra e la regia di Roberto Ciufoli, e “I matti di Dio – La vera storia del Messia d’Abruzzo”, per la regia di Ariele Vincenti con Federico Perrotta, Massimiliano Elia, Giacomo Rasetti e Andrea D’Andreagiovanni.

Tre spettacoli, alle 19.00, alle 20.00 e alle 21.00 nei giorni di martedì 8 e mercoledì 9 agosto a Roccavivi in occasione della kermesse “Vicoli di Teatro – La Tazzarola d’acqua”, scritto da Nadia Colone, abitante del borgo. Storia, tradizioni e colori. Vicoli in festa e racconti secolari, sopravvissuti al tempo, patrimonio prezioso da preservare.

Aneddoti e situazioni del passato fra i viottoli del borgo trasformato in palcoscenico naturale. L’evento, ideato e curato dall’attore e regista Ariele Vincenti, metterà in scena la quotidianità del paese attraverso dialoghi che vedranno protagonisti i cittadini del posto, interpreti dei racconti in vernacolo locale dai toni che non mancheranno certamente di strappare sorrisi e buon umore.  

«Le litigate tra le comari da un balcone all’altro che attiravano tutto il paese per la loro simpatica teatralità, il lavaggio dei panni al vecchio fontanile, il ritorno dal baratto degli uomini che, dopo giorni di cammino portavano il sale nel paese e venivano accolti come delle divinità. Questo e tanto altro si racconta in quello che è a tutti gli effetti una rappresentazione itinerante.» ha commentato il regista Ariele Vincenti.

Durante lo svolgimento delle rappresentazioni itineranti, saranno inaugurati gli stand enogastronomici che consentiranno la degustazione di prodotti e primizie locali. Tutti gli eventi in programma beneficiano dei contributi nell’ambito dalla Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI), gestiti dal GAL Marsica, e sono attuati dalla DMC Marsica.

Il programma completo degli appuntamenti di “Ambient’arti – arti e attività a San Vincenzo VR e Balsorano” è pubblicato su http://www.dmcmarsica.it e http://www.galmarsica.it e sui siti dei Comuni e dei Partner e sulle relative pagine social.

Condividi questo articolo