Festival di Mezza Estate – De Gregori e Venditti incantano Tagliacozzo

Claudio Abruzzo
Claudio Abruzzo
3 Minuti di lettura

Anche quest’anno Tagliacozzo si riafferma come regina della Marsica per quanto riguarda gli eventi estivi. Ad illuminare ed incantare il pubblico in Piazza dell’Obelisco sono stati due artisti di fama internazionale: Antonello Venditti e Francesco De Gregori, in concerto in una delle tappe del loro tour lungo lo stivale.

Grande l’entusiasmo da parte delle migliaia di presenti allo show musicale: uno spettacolo straordinario nel quale i due cantautori romani hanno rievocato i loro brani più famosi. Da “La Donna Cannone” a “Notte prima degli esami”, da “Generale” a “Pablo” e “Ci vorrebbe un amico”, sono stati molti i successi eseguiti in quasi tre ore di concerto: una scaletta ricca di canzoni indimenticabili della storia della musica italiana che hanno fatto cantare, ballare ed emozionare le centinaia di persone presenti in Piazza dell’Obelisco.

I due artisti si sono alternati sul palco cantando ognuno i propri pezzi e ovviamente non sono mancati i brani duettati che hanno deliziato un pubblico attento e appassionato. Particolarmente significative sono state le riproduzioni dei brani “San Lorenzo” – un tributo d’amore al quartiere romano bombardato dagli Alleati nel luglio del 1943 – e poi “Canzone”, brano di Lucio Dalla  cantato dai due cantautori in ricordo dell’amico bolognese. A concludere un concerto memorabile non poteva mancare l’originale versione di “Roma Capoccia”, brano di Antonello Venditti che De Gregori ha definito come la più bella canzone scritta su Roma.

E’ stato uno spettacolo nello spettacolo, la tanta bella gente a Piazza dell’Obelisco”, si legge nel post pubblicato sul suo profilo facebook dal sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio, visibilmente soddisfatto per la riuscita dell’evento. Di certo, l’esibizione live dei due cantautori romani è stata la ciliegina sulla torta della 39° edizione del Festival Internazionale di Mezza Estate, evento patrocinato dal M.I.C, dalla Regione Abruzzo edalla Città di Tagliacozzo: una Kermesse che si candida prepotentemente ad accreditarsi come uno dei festival artistici e musicali più interessanti d’Italia. Un’edizione, a firma del direttore artistico Jacopo Sipari, che anche quest’anno ha visto la partecipazione di artisti di fama internazionale e di ospiti di assoluto rilievo.

Condividi questo articolo