Moretti, Direttore artistico di “Contemporanea” partecipa alla collettiva “Babele”

Redazione
Redazione
2 Minuti di lettura
Emanuele Moretti, direttore artistico di “Contemporanea”

COMUNICATO STAMPA

22 febbraio 2023

IL DIRETTORE ARTISTICO DI CONTEMPORANEA EMANUELE MORETTI PARTECIPA ALLA COLLETTIVA “BABELE” NELLA GALLERIA URANO A ROMA

Sabato 25 febbraio, alle ore 18:30, sarà inaugurata la collettiva “Babele”, a cura di Simona Pandolfi, nello spazio espositivo “Urano” a Roma.

L’artista Emanuele Moretti, direttore artistico della celebre manifestazione “Contemporanea” di Tagliacozzo, è stato invitato ad esporre nell’occasione una sua opera intitolata “Babel tower”:

un’installazione che pone la riflessione sulla crisi della moderna società e sulla crisi dei valori umani nella comprensione e accettazione del prossimo e del diverso.

L’installazione è una vecchia scala di legno instabile, inutilizzabile e usurata, sui pioli della quale sono stati applicati dipinti ad olio rappresentanti visioni immaginifiche della instabilità della società contemporanea.

Le opere degli artisti in mostra, attraverso varie tecniche e materiali, esprimono le declinazioni della “Babele” di linguaggi, con le quali si lo spettatore è invitato a viaggiare sul doppio binario del mondo visibile e invisibile.

Alcuni lavori esposti si distinguono per l’utilizzo di materie differenti, come le ceramiche di Matteo Bagolin, le installazioni di Stefano Volpe e di Ricardo Aleodor Venturi realizzate con materiali poveri di scarto. Una riflessione sulla visione e sulla memoria è presente sia nelle tavole ottometriche poetiche di Alessandro D’Aquila, sia nei dipinti di Francesco Campese ed Emanuele Moretti. Infine, dialogano tra loro i paesaggi mentali al limite tra figurazione e astrazione della serie “Quartiere” di Guglielmo Mattei e le mappe “Geografie in-visibili” di Filippo Saccà.

“Babele” Collettiva di Matteo Bagolin, Francesco Campese, Alessandro D’Aquila, Guglielmo Mattei, Emanuele Moretti, Filippo Saccà, Ricardo Aleodor Venturi, Stefano Volpe

a cura di Simona Pandolfi – Spazio Urano, via Sampiero di Bastelica 12 – Roma
25 febbraio – 11 marzo 2023 – Inaugurazione 25 febbraio, ore 18:30

Il Sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio

Condividi questo articolo