Racconto di un’esperienza didattica (4/11): ETTORE E LA FAMIGLIA IN AMERICA

Antonino Petrucci
2 Minuti di lettura

Capitolo 4

Nel primo Natale trascorso in America Ettore viene raggiunto dal fratello Giulio, intanto a Ortucchio i genitori gli danno l’ottavo fratello Mansueto.

Ettore lavora alacremente e fa rapidi progressi, si fidanza con Rosaria conosciuta in America che di lì a poco sposerà – era il 15 luglio 1911 – a Ortucchio muore la madre e la giovane sposa aspetta un bimbo, la vita va avanti tra difficoltà, sogni e realtà. (foto 2, 3, 4 e 5)

Nel 1912 nasce il primo figlio Guglielmo, due anni dopo nascerà Perla.

Ettore scrive una lettera al fratello Giulio, ricca di umanità ove vengono raccontate le difficoltà della vita da emigrato e soprattutto del pericoloso lavoro in miniera, spesso non pagato per quanto dovuto. La nostalgia è forte, tanta è la voglia di riabbracciare i propri cari. (foto 6 e 7)

Foto 1

Racconto di un’esperienza didattica (1/11): IL PROGETTO

Racconto di un’esperienza didattica (2/11): IL VIAGGIO

Racconto di un’esperienza didattica (3/11): IL LAVORO

Racconto di un’esperienza didattica (4/11): ETTORE E LA FAMIGLIA IN AMERICA

Condividi questo articolo
Laureatosi in architettura presso l’Università La Sapienza di Roma, ha esercitato la professione di architetto per circa trent’anni, oggi insegna alla Scuola Secondaria di Primo Grado presso l’Istituto Comprensivo GIOVANNI XXIII-VIVENZA di Avezzano. Appassionato di storia recente e di politica, è autore di uno studio sulla Riforma Agraria del Fucino, che si articola in 167 tra capitoli e sottocapitoli, pubblicata sui gruppi Facebook “Ortucchio in parole e immagini” e “Luco, ieri e oggi”.