Marsica – Mentre il ricorso al Tribunale Superiore delle Acque da parte delle associazioni ambientaliste è sottoposto al vaglio dei giudici, il Fucino continua a fare i conti con la siccità.
Ieri una troupe del TG4 ha mandato in onda un servizio sulla scarsità di acqua che fra l’altro sta provocando la moria dei pesci che vivono e si riproducono nei canali della piana.
Il TG ha offerto un breve ma incisivo spaccato sulla gravità della situazione, dando voce agli agricoltori ma anche al Forumambientalista e al Comitato Salviamo il Giovenco.
La situazione rappresentata restituisce una quadro fosco ma le soluzioni proposte da chi è sceso in campo a difesa dell’acqua mirano a tutelare anche gli interessi economici dei produttori.
Oggi il Fucino è una realtà che vale un fatturato di oltre 300 milioni di euro e rappresenta l’1% dell’intero PIL della regione Abruzzo. Sono ben 11.000 gli addetti che lavorano sull’intera filiera agroalimentare.

