Tagliacozzo – In piazza Alighieri le prime 4 colonnine per ricarica auto elettriche

Redazione
Redazione
3 Minuti di lettura

COMUNICATO STAMPA – 17 gennaio 2024

Tagliacozzo – Operative le colonnine per ricaricare i veicoli elettrici. Il Comune di Tagliacozzo inaugura le prime 4 postazioni di ricarica

Anche a Tagliacozzo, in piazza Dante Alighieri, è possibile ora rifornirsi di energia per veicoli elettrici.

“Le amministrazioni comunali sono tenute a dotare il territorio di postazioni per la ricarica delle auto elettriche e noi abbiamo lavorato, nel rispetto delle leggi a questo bel risultato”. Così il sindaco Vincenzo Giovagnorio sottolineando che lo sviluppo della mobilità elettrica è un fattore fondamentale per migliorare la qualità dell’ambiente e ridurre l’inquinamento atmosferico.

L’iniziativa è stata coordinata con entusiasmo da parte del Consigliere all’innovazione tecnologica Ing. Danilo Iacoboni, che ha promosso e sostenuto attivamente il progetto e si è espresso sulla soddisfazione generale della comunità. “Piena soddisfazione per questo nuovo traguardo raggiunto: l’istallazione delle colonnine elettriche ha il duplice obiettivo di aggiungere un servizio alla cittadinanza ed ai turisti e rendere Tagliacozzo una città ancora più green”.

Le Infrastrutture di ricarica sono state installate da “GASGAS”, il primo programma europeo di Community Charging dedicato a chi già guida un veicolo elettrico, e a chi lo farà presto.
Al fine di garantire che l’energia elettrica fornita attraverso la propria rete di ricarica provenga esclusivamente da fonti rinnovabili “GASGAS” ha stipulato un accordo di fornitura a livello nazionale come primario fornitore di energia elettrica. Tale accordo garantisce che l’energia fornita sia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili.

Le stazioni di ricarica sono attive 24 ore su 24 e sono dotate di 2 prese con connettore di tipo 2 a 22 Kw (ricarica accelerata). Per fare il “pieno” è stato predisposto un sistema di ricarica facile, veloce e innovativo, illustrato sulle colonnine stesse

I metodi di pagamento accettati per l’erogazione del servizio di ricarica sono: Carta di credito, PayPal, Apple Pay, Google Pay, Staispay, Nextcharge Wallet, Coupon, Roaming da altre app di operatori di servizi di ricarica.

È previsto anche il servizio di prenotazione della presa di ricarica che permette all’utente di prenotare il servizio per un tempo massimo di 15 minuti. È possibil inoltre selezionare le prese di interesse inserendole tra preferiti, in questo caso quando una presa passa dallo stato di occupato allo stato disponibile l’utente viene avvisato direttamente con una notifica sullo smartphone.

Questo è un passo importante verso un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente. La risposta positiva dei cittadini dimostra la volontà e l’impegno della nostra comunità nel promuovere la mobilità elettrica e l’uso responsabile delle risorse.

Vincenzo Giovagnorio – Sindaco Città di Tagliacozzo

Condividi questo articolo